PRESIDENT FOREVER:Le elezioni Usa si giocano sul web

 
SE E’ VERO che chiunque può diventare Presidente degli Stati Uniti d’America, tanto vale mettersi alla prova. E farlo attraverso una raffica di videogames che consentono di “giocare” con le elezioni americane. Ogni volta che il processo elettorale riparte negli Usa, tornano anche i “presidential games”, i giochi che simulano l’intera trafila delle elezioni, dalle primarie fino alla “election night” nella quale vengono decisi gli inquilini della Casa Bianca. E ogni volta i giochi si fanno più raffinati, divertenti, realistici, ma anche irriverenti e curiosi. L’elenco dei giochi a disposizione degli utenti della rete è lunghissimo, ma ci sono alcuni siti che propongono delle interessanti raccolte, che rendono infinitamente più semplice la navigazione e il reperimento dei giochi stessi, alcuni dei quali sono giocabili on line, mentre altri, per la loro complessità, vanno scaricati dalla rete e giocati poi “off line” sui computer di casa.

A questa ultima categoria appartiene quello che senza alcun dubbio è il miglior gioco di simulazione sulle elezioni presidenziali americane, President Forever, già da alcuni anni in circolazione e uscito da poco tempo nella sua versione aggiornata al 2008. Il gioco prende in considerazione l’intero processo elettorale, partendo dalle primarie, con tutti e sedici i candidati dei due maggiori partiti per quest’anno. Ma consente di simulare qualsiasi elezione dal 1992 ad oggi. Lo scopo del gioco è, ovviamente, quello di conquistare sufficienti collegi elettorali per ottenere la presidenza, ma essendo un gioco, non solo una simulazione, si possono anche completare alcune “missioni”, raggiungere obbiettivi specifici, senza vincere le elezioni. Il sistema consente di controllare ogni aspetto della strategia elettorale del proprio candidato, fino ai particolari più piccoli, come i contenuti dei singoli discorsi. E consente di mettersi in gioco in prima persona, scendendo in lizza con il proprio personaggio, o al contrario di scegliere uno dei molti personaggi politici americani presenti nel database. Il sito dell’azienda che produce il gioco offre alcune interessanti varianti sul tema, si possono trovare giochi elettorali per il Canada, per la Germania, l’Inghilterra, l’Australia e la British Columbia.

In attesa di un aggiornamento per il 2008, che è stato annunciato, è disponibile on line uno dei giochi di maggior successo delle elezioni del 2004, Power Politics III. Anche in questo caso si tratta di una simulazione, sufficientemente realistica, del meccanismo elettorale, privo delle primarie. C’è anche una divertente possibilità per giocare on line contro altri candidati umani. Ed è disponibile una versione gratuita per scuole e iniziative culturali.
Sul fronte educativo o giochi presidenziali sono molti, uno dei più interessanti e divertenti è eLections, una simulazione in 3D sviluppato con la collaborazione della Cnn e di History Channel.

Totalmente on line, invece, è Fantasy Politics Usa, un gioco elettorale costruito sullo schema dei fantasy sports, come il FantaCalcio. Si sceglie un quartetto di candidati, e a seconda delle loro performance quotidiane nella realtà, si guadagnano punti.

All’indirizzo www.gamequarium.com/presidents.html si può trovare una bella selezione di giochi “presidenziali”, molti dei quali ricchi di humor. A questa categoria va ascritta la simulazione delle elezioni che si trova su Miniclip, si intitola Campaign e consente di combattere la battaglia elettorale in una simulazione in stile cartoon, con trucchi e astuzie divertenti per conquistare Washington.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: