Campagna pubblicitaria di Mozilla…Un buco nell’acqua

La pubblicità comparativa può avere un effetto boomerang su chi la usa. Non parliamo poi di quella che mette in cattiva luce perfino il marchio che voleva lanciare… È successo a Mozilla, la società che ha appena annunciato un cambio al vertice e che sviluppa il browser Firefox, e alla sua campagna di pubblicità virale Fight Against Boredom (Combatti la noia). Nell’omonimo sito, immediatamente “oscurato” dopo che TechCrunch ne aveva diffuso il contenuto, oltre a un finto talk show, un video musicale in stile “We are the world” e la possibilità di scaricare il motore di ricerca, venivano anche citate delle statistiche che mettevano in relazione Mozilla con il concorrente Explorer.
E è proprio sul tenore delle statistiche citate che si è scatenato un putiferio, che ha costretto Paul Kim, direttore marketing di Mozilla, a oscurare il sito fornendo una spiegazione e delle sentite scuse sul proprio blog.
Quali sono le frasi al centro della polemica? Eccone alcune, riportate da TechCrunch. “Rispetto agli utilizzatori di Internet Explorer, chi usa Firefox ha il 33% di probabilità in meno di vivere con persone con il colesterolo alto, il 24% di probabilità in meno di vivere con persone con disturbi cardiaci, il 38% di probabilità in meno di vivere con persone affette da cancro al seno”. La lista non si limita a queste bizzarre statistiche “mediche”, ma comprende anche considerazioni culturali (fruizione di documentari, lettura di notizie politiche, viaggi e così via).
I dati, spiega Paul Kim, sono ripresi da una recente ricerca Nielsen, ma non dovevano essere resi pubblici se non in seguito a una accurata revisione e selezione: in pratica il sito è risultato aperto e a libero accesso solo per errore, il suo contenuto andava ancora e “non rispecchia la visione di Mozilla”. Nonostante le scuse, l’errore certo non è passato inosservato, e la campagna che voleva giocare sull’ironia, è scivolata prima di cominciare, nel cattivo gusto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: