WiKia Search.Il motore di ricerca diventa più umano


Chi cerca “Bush” con Wikia Search resterà deluso. Tra i primi dieci risultati non c’è la biografia del presidente degli Stati Uniti George W. Bush. Eppure quella di Wikia Search è comunque una scommessa ambiziosa: sviluppare un motore di ricerca efficiente attraverso i voti, i commenti e le discussioni degli utenti. Un progetto che si affida alle capacità e alla passione di chi lo usa, sfidando l’immensa potenza di calcolo di Google, consultato dalla metà dei navigatori di internet.
Come funziona? Chiunque può registrarsi gratuitamente e costruire un suo profilo con foto come nei più famosi social network, Facebook e MySpace. I membri di Wikia Search possono invitare gli amici e decidere quali informazioni personali rendere note agli altri. Se funziona, sarà questo gruppo di volontari a facilitare le ricerche commentando i risultati, votando quelli migliori e scrivendo mini-articoli. Un sistema capace, in teoria, di ridurre le risposte non pertinenti. Jimmy Wales, il fondatore di wikipedia, punta sulla collaborazione delle masse che ha decretato il successo di Wikipedia, ma Wikia Search è un’iniziativa commerciale e sarà finanziata con gli annunci pubblicitari.
Per adesso la sfida a Google più che sulla qualità è soprattutto nei valori di fondo. Le formule matematiche alla base del successo del più famoso motore di ricerca sono protette da brevetto e segrete. Quelle di Wikia Search, invece, saranno accessibili agli sviluppatori software, facilitando la trasparenza nelle classifiche dei risultati. I commentatori sono divisi: se l’autorevole Techcrunch dichiara la sua delusione, PC World paragona la sfida tra Wikia e Google a quella fra una nuova versione della Coca-Cola e la Pepsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: